You are currently viewing Alchimia delle Forze Interne

Alchimia delle Forze Interne

L’alchimia è l’arte della trasformazione o trasmutazione delle cose che ebbe origine in Egitto in età ellenistica. Negli scritti alchemici si possono individuare tre attività differenti ma collegate tra loro: la ricerca della pietra filosofale capace di trasformare i metalli grezzi in oro, la preparazione dell’elisir di lunga vita capace di combattere qualunque malattia e in ultimo la maturazione spirituale dell’operatore alchimista. L’alchimia ha comunque una gamma molto ampia di temi e argomenti.

Alchimia delle Forze Interne è una Pratica che considera la natura dell’individuo in funzione di una necessaria trasformazione di alcuni elementi interni all’individuo stesso.

Alchimia delle Forze Interne è una Pratica volta a trasformare le forze interne dell’individuo cioè tutte quelle profonde forze psichiche, mentali ed emotive che albergano dentro l’individuo e che gestiscono la sua vita. Il pay-off che sta intorno al logo di Alchimia delle Forze Interne sottolinea la promessa e l’obiettivo raggiungibile: Comprensione, Guarigione, Completamento.

La Comprensione è la possibilità di acquisire e interiorizzare una serie di informazioni necessarie ai passi successivi (teoria). Sono tutte quelle leggi e meccanismi che regolamentano e influenzano la vita stessa dell’individuo e, senza la conoscenza dei quali, tutti gli interventi successivi rischierebbero di essere vanificati.

La Guarigione è oggigiorno uno degli elementi fondamentali per l’individuo e una delle sue più grandi necessità. La Guarigione deve osservare necessariamente un procedimento pratico mediante il quale trasformare tutti quegli elementi che nel tempo hanno creato blocchi, disagi e problematiche di vario tipo. Mediante una ricerca e una rielaborazione individuale di tutti questi elementi archetipici, si giunge ad una profonda trasformazione, elemento cardine per la fase successiva: il Completamento.

Il Completamento, terza e ultima fase, permette in forma pratica l’individuazione e la realizzazione di quelli che sono gli obiettivi dell’individuo.

Mentre le prime due fasi si alternano e si fondono durante il processo di trasformazione, la terza fase viene gestita dall’individuo stesso, mentre l’Operatore rimane a disposizione unicamente come supporto e solo su richiesta dell’interessato.

Tutto questo è realizzabile attraverso Corsi e Percorsi sia di gruppo sia individuali, in presenza e/o online per coloro che si trovano lontani dai nostri Centri di Pratica.

Alchimia delle Forze Interne non è un sistema filosofico o teorico ma è un metodo pragmatico che partendo dall’acquisizione di necessari elementi teorici presenti nella vita di ognuno e attraverso sistemi applicativi di trasformazione, permette di ottenere comprensione e di liberarsi dagli elementi repressivi che governano e limitano la vita di ognuno. Realizzare la propria vita è alla portata di coloro che sono realmente liberi.

Ultimo, ma non ultimo: Alchimia delle Forze Interne non è un sistema psicologico o psicoterapeutico, né una dottrina spirituale di alcun tipo, ma un percorso di facilitazione per la trasformazione dell’Essere, per il raggiungimento di uno stato di libertà interiore e di completamento.

Condividi: